Title Image

Programma

Caricamento Eventi

Eventi passati

Trova Eventi

Gennaio 2019

Data: 12 Gennaio / h. 11:00 - 12:30
Orario: 11:00 - 12:30
Sede: Bungalow Beach
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 140

Anziché limitarsi ad analizzare e commentare la tragedia del femminicidio, questo libro offre alle lettrici un approccio proattivo e pratico che può offrire spunti di riflessione e suggerire azioni concrete da intraprendere per uscire da situazioni di violenza psicologica e/o fisica prima che sfoci in tragedia. Roberta Bruzzone aiuta la lettrice a individuare un partner potenzialmente pericoloso fin dai primi appuntamenti.

Data: 19 Gennaio / h. 11:00 - 12:30
Orario: 11:00 - 12:30
Sede: Bungalow Beach
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 140

L'autore ripercorre la storia di Daphne Caruana Galizia, morta il 16 ottobre 2017 a Bidnija, a nord di Malta, uccisa da una bomba collocata nella sua auto. Era una giornalista ed era stata premiata con il Pulitzer per le sue inchieste sul riciclaggio e sull’evasione fiscale internazionali, che hanno legato l’isola ai Panama Papers. Come si legge nella quarta di copertina: "Nessuno vuole vedere l’abisso in cui sta precipitando l’Europa. Chi osa svelarlo è destinato a morire. Questa è la storia di Daphne".

Febbraio 2019

Data: 9 Febbraio / h. 11:00 - 12:30
Orario: 11:00 - 12:30
Sede: Guerrino Beach
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 160

Siamo nel 2013. Brigitte è appena arrivata dal Congo alla stazione di Roma Termini. E' sola, spaesata, non capisce una sola parola di italiano, però conosce il francese. Ha perso tutto, la sua famiglia, i suoi figli, tutto ciò che aveva. Ha venti euro in tasca e non ha idea di quanto valgano, mangia ciò che trova nei bidoni della spazzatura, dorme come una barbona, non si cambia gli abiti da giorni. Quasi non ha idea di dove sia. Da questo momento l’autrice Melania Mazzucco ci conduce attraverso due storie: quella del passato di Brigitte, in Congo, e quella del suo presente, in Italia.

Data: 16 Febbraio / h. 15:30 - 17:00
Orario: 15:30 - 17:00
Sede: Sporting Beach
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 6

Pupi Avati ci immerge in una storia intensamente nera, ritratto di una provincia non addomesticata, mai del tutto compresa, un profondo Nordest intriso di religione e di superstizione e in cui i confini tra vita e mistero si spostano come l’orizzonte delle paludi. Un mondo dove tutto sembra possibile. Anche l’intervento del diavolo.

QUELLI CATTIVI

Gratuito
Data: 23 Febbraio / h. 11:00 - 12:30
Orario: 11:00 - 12:30
Sede: LA VELA
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 120

Un episodio di cronaca nera diventa un romanzo feroce e appassionante. Un terrorista nero. Un boss della criminalità romana. Una città dilaniata dalla violenza e dalla sete di vendetta. Per dirla con, il giornalista e scrittore, Carlo Bonini: «Metti insieme uno Sbirro e un Cronista con le maiuscole, e trovi un pezzo del Paese e di Roma che non ci sono più. La Questura di Roma e Roma sono state esattamente quel mondo in cui vi preparate a entrare leggendo le pagine di Lugli e Del Greco.»

Maggio 2019

Data: 15 Maggio / h. 18:00 - 20:00
Orario: 18:00 - 20:00
Sede: LA VELA
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 120

Irregolari e spiazzanti, quasi si muovessero al ritmo di un’improvvisazione jazz, diversissimi eppure legati nel profondo, questi “racconti e interludi” di Laura Morante si spalancano come finestre spazzate da venti umorali su un mondo di relazioni e affetti, attraversato da una quotidiana violenza, piccola o grande, mandando all’aria ogni morale. Non a caso ogni racconto ha in apertura e in chiusura una riga di pentagramma, interludi firmati Nicola Piovani. A presentare questo libro di esordio, la scrittrice e saggista Cinzia Giorgio.

Data: 22 Maggio / h. 18:00 - 20:00
Orario: 18:00 - 20:00
Sede: La Capannina da Pasquale
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 156

Invisibili. Inafferrabili. Un incubo per i tedeschi che le chiamavano "Nachthexen": streghe della notte. Al buio, tra le nuvole, con la nebbia o con la pioggia, in 1.100 notti di combattimento, hanno compiuto oltre 23 mila voli con i loro piccoli aerei, leggerissimi, ma carichi di bombe. Una memoria che la Storia al maschile vorrebbe cancellare. Ed è contro questa ingiusta dimenticanza che Ritanna Armeni ha ricostruito la loro storia. Con una testimone d'eccezione: Irina, l'ultima strega (una storia nella storia).

LA SERA A ROMA.

Gratuito
Data: 29 Maggio / h. 18:00 - 20:00
Orario: 18:00 - 20:00
Sede: Sporting Beach
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 6

Una narrazione intrigante, quella di "Una sera a Roma": un giallo intorno al quale si incrociano personaggi inventati e reali. Dove Enrico Vanzina ha voluto mettere nel libro nomi e cognomi: a partire da suo padre Steno a Monicelli, da Dino Risi a Age e Scarpelli. Lo stesso Federico, il protagonista di questa storia ambientata in una Capitale elegante e decadente, è uno sceneggiatore di esperienza con molti film di successo alle spalle. Ad introdurci in questo incontro con l'autore sarà Roberta Ronconi, critica e giornalista cinematografica.

Giugno 2019

IL SESSO MAGICO.

Gratuito
Data: 5 Giugno / h. 18:00 - 20:00
Orario: 18:00 - 20:00
Sede: L’Ancora
Indirizzo: Lungomare Amerigo Vespucci, 176

Perché le donne intelligenti diventano stupide, quando un uomo le ferisce, le umilia, le abbandona con un banale messaggio? L’autrice - in questo romanzo dove mescola pezzi di vita vissuta alla fantasia - prova a spiegarlo attraverso le parole di Guru Dev Singh, suo maestro di kundalini yoga e meditazione (anche nella vita reale). Così tra un susseguirsi di fatti, descrizioni minuziose di situazioni, oggetti, luoghi ci sono le relazioni, amori e dolori con persone dai nomi, stupendi: Brenno, Apriliano, Doris, Holly, Tigresse, spunta anche Farfalla poi ribattezzata Mariposa (curiosi di sapere il perché?). Intervenite, alla presentazione sarà con noi anche Flavia Perina.

Data: 12 Giugno / h. 18:00 - 20:00
Orario: 18:00 - 20:00
Sede: La Spiaggia
Indirizzo: Lungomare Amerigo Vespucci, 118

Il 12 Aprile 1994 viene trovata morta a Roma Antonella Di Veroli di 47 anni affermata consulente del lavoro che viveva sola nel prestigioso quartiere Talenti, uccisa con due colpi di pistola e poi chiusa in un armadio sigillato con della colla. Ma che donna era Antonella e chi poteva odiarla al punto di ucciderla con tanta determinazione e in quel modo così crudele? Cosa è accaduto dopo quegli ultimi 40 passi percorsi dalla vittima dal garage alla porta del suo appartamento da cui non uscirà più viva? Quali misteri ancora sono nascosti? Mauro Valentini con questo libro inchiesta ripercorre le tappe di una storia di cronaca che ha appassionato l'opinione pubblica e che i giornali battezzarono come "il caso della donna nell'armadio". Alla presentazione sarà con noi anche la psicologa e criminologa forense Roberta Bruzzone.

Data: 19 Giugno / h. 18:00 - 20:00
Orario: 18:00 - 20:00
Sede: La Vittoria
Indirizzo: Lungomare P. Toscanelli, 191

Scritto dal giornalista Massimiliano Morelli, questo libro accende i riflettori, non solo sulle gesta sportive di Giuliana Salce - oggi sessantatreenne, campionessa mondiale di marcia, oro a Parigi nel 1985 e 17 volte capace di abbassare il record del mondo -; ma anche sulle violenze subite da bambina, le vessazioni patite nel corso del primo matrimonio, l'anoressia, la bulimia e la "questione doping" che hanno coinvolto la “signora della marcia italiana” prima come vittima, poi come prima accusatrice. Sarà presente anche Giuliana Salce. Non mancate.

Data: 26 Giugno / h. 18:00 - 20:00
Orario: 18:00 - 20:00
Sede: IL KURSAAL
Indirizzo: Lungomare Lutazio Catulo, 36-40

Il nuovo romanzo storico di Andrea Frediani, scrittore, saggista, ci "presenta" il veterano e pluridecorato Muzio Spurio. Sullo sfondo una guerra che sembra non avere mai fine, quella che si combatte in Spagna, tra i conquistatori romani e i ribelli celtiberi. Siamo nel 173 a.C. Il vecchio soldato ottiene il congedo e torna finalmente dalla sua famiglia, trascurata per anni. Al suo ritorno una tragedia lo costringe a tornare sui suoi passi e a immergersi di nuovo nella cruda realtà da cui era fuggito. Un autore da oltre un milione di copie, tradotto in tutto il mondo. Cura nei dettagli della narrazione, storia che si fa cronaca appassionata. Imperdibile.

Luglio 2019

Data: 24 Luglio / h. 18:00 - 20:00
Orario: 18:00 - 20:00
Sede: La Bonaccia
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 146

Un ragazzo senza radici in cerca di sé stesso. Il fascino del mare e i mille segreti che nasconde. La forza di un passato che vuole uscire dal silenzio per regalare speranza e voglia di rischiare ancora. Perché ci sono onde che portano molto più lontano dell’orizzonte. Una nuova imperdibile storia firmata Salvatore Basile.

Data: 31 Luglio / h. 18:00 - 20:00
Orario: 18:00 - 20:00
Sede: Peppino a Mare
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 102

Una crociera in Giappone. Una ragazza che scompare dalla nave. C’è un assassino a bordo? Una nuova storia a tinte gialle per Adalgisa Calligaris, il commissario di Rivorosso: donna tenace, instancabile, dedita al suo lavoro e alla giustizia, una protagonista dal caratteraccio adorabile.

Agosto 2019

Data: 7 Agosto / h. 18:00 - 20:00
Orario: 18:00 - 20:00
Sede: Arcobaleno Beach
Indirizzo: Lungomare Paolo Toscanelli, 181

Il 7 agosto 1990, in una giornata calda ed umida, dopo la pioggia della notte, Simonetta esce di casa con la sorella dopo aver pranzato per andare nella sede della passare all’Associazione Italiana Alberghi per la gioventù, dove lavora, prima delle ferie estive. Dove poi troverà la morte. Innumerevoli accertamenti e indagini nel corso di 28 anni, prove scientifiche senza certezze e tre gradi di giudizio, con decine di testimoni, non hanno portato all'individuazione di alcun colpevole.

+ Esporta eventi

IN COLLABORAZIONE CON

CON IL PATROCINIO DI

I NOSTRI PARTNER