Title Image

Programma

Caricamento Eventi

Eventi passati

Trova Eventi

Giugno 2021

Data: 23 Giugno / h. 18:00 - 19:00
Orario: 18:00 - 19:00
Sede: L’Ancora
Indirizzo: Lungomare Amerigo Vespucci, 176

Tyson, al secolo Fausto Colasanti, è un cinquantenne che ha mandato in malora ogni occasione concessagli dalla vita, di conseguenza si ritrova a vivere di lavori saltuari, pagati in nero, se va bene. Colasanti porta quel soprannome sin da ragazzino in ragione dell’aspetto, ma soprattutto della furia violenta che scatena sul nemico del momento quando qualcosa non va per il verso giusto. Un esordi quello nella narrativa di Valentini che intreccia noir, thriller, pulp e grottesco, Dato questo intreccio iniziale, le pagine di “Lo chiamavano Tyson” si riempiono di una lunga serie di personaggi, descritti efficacemente da Valentini, legati in un modo o nell’altro al quartiere romano dell'Eur, alla Colombo e al bar, il Porto Alegre, ritrovo di manovalanza criminale, picchiatori di borgata interessati a tatuaggi, palestre, auto moto, rapine.

Data: 30 Giugno / h. 18:00 - 19:00
Orario: 18:00 - 19:00
Sede: La Bonaccia
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 146

È al suo esordio, Francesca Guercio, con "O d’amarti o morire", romanzo pubblicato da Polidoro editore. Il titolo è tratto da uno dei madrigali di Carlo Gesualdo da Venosa, autore del ‘500, solo leggendolo scoprirete il perché. Una giovane donna, durante un viaggio organizzato negli Stati Uniti, approfitta di una breve pausa per sporgersi sul Grand Canyon e decidere di porre fine alla sua vita, senza esitazioni, lanciandosi nel vuoto e basta. Spera così di mettere la parola “fine” alle sue sofferenze d’amore, per liberarsi finalmente della presenza costante di un uomo che ha aperto una breccia nella sua anima, lacerandola e riempiendola di angosce e frustrazioni. Ma il destino ha deciso di non accontentarla: non andrà semplicemente in paradiso o in un luogo lontano anni luce dalla sua precedente vita.

Luglio 2021

Data: 7 Luglio / h. 18:00 - 19:00
Orario: 18:00 - 19:00
Sede: La Vittoria
Indirizzo: Lungomare P. Toscanelli, 191

Enzo Mauri, conduttore e giornalista che da quarant’anni lavora nel settore radiotelevisivo ha messo "nero su bianco" le emozioni di un periodo rimasto nella storia scrivendo “Qui radio libera”, dedicato alla nascita e alle prime avventure dell’Fm, con numerose interviste ai protagonisti dell’epopea “pirata”. Non a caso il sottotitolo è “Appunti e racconti degli anni che sconvolsero l’FM“.

Data: 12 Luglio / h. 18:00 - 19:00
Orario: 18:00 - 19:00
Sede: Le Dune
Indirizzo: Lungomare Duilio, 22

"Favole da incubo" racconta dieci casi di femminicidio. Dieci casi di cronaca nera tra i più sconvolgenti degli ultimi anni. Una criminologa e una giornalista da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne, con questo loro libro, ci donano un'analisi lucida degli stereotipi di genere che fanno da cornice a queste tragedie annunciate. Sterotipi che possono uccudere. Le autrici, Bruzzone e Valente, analizzano come perfino le classiche fiabe che si raccontano ai bambini siano spesso portatrici di messaggi sbagliati: modelli sociali tradizionali che vogliono le donne sempre dolci, remissive, angeli del focolare (Biancaneve, Cenerentola) che si relazionano a uomini che sono eroi avventurosi, fieri, ambiziosi e coraggiosi e che ovviamente le salvano.

Data: 14 Luglio / h. 18:00 - 19:00
Orario: 18:00 - 19:00
Sede: Sporting Beach
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 6

Michele Navarra, avvocato penalista, nel corso della sua ormai decennale carriera ha avuto modo di seguire in prima persona alcune delle vicende giudiziarie più importanti della storia italiana, dalla strage di Ustica ai fatti della banda della Uno bianca. Ha creato il personaggio seriale dell’avvocato Alessandro Gordiani, presente anche in "Solo Dio è innocente", pubblicato da Fazi Editore nel 2020, con un grande apprezzamento da parte dei lettori.

Data: 21 Luglio / h. 18:00 - 19:00
Orario: 18:00 - 19:00
Sede: Sporting Beach
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 6

"Per Strada è la Felicità", edito da Il Ponte alle Grazie, è il nuovo lavoro della giornalista e scrittrice Ritanna Armeni, un romanzo che ha moltissimo da offrire alla riflessione delle nuove generazioni che si trovano ad affrontare questioni e dibattiti completamente nuovi rispetto a quelli delle protagoniste femminili del libro ma che dal racconto di un passato così ricco di riflessioni sociali e politiche possono comunque individuare elementi di inaspettata attualità

Data: 27 Luglio / h. 18:00 - 19:00
Orario: 18:00 - 19:00
Sede: Sporting Beach
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 6

Antonella Boralevi è autrice di romanzi, racconti, sceneggiature, saggi. Ha portato in televisione il talk show di approfondimento emotivo. Tiene rubriche su quotidiani e settimanali. Il suo Lato Boralevi esce ogni giorno sul sito della “Stampa”. Tra i suoi romanzi, Prima che il vento (2004), Il lato luminoso (2007), I baci di una notte (2013), Chiedi alla notte (2019), La bambina nel buio (nuova edizione La nave di Teseo, 2019). È tradotta in Germania, Francia, Giappone, Russia. Tutto il sole che c’è è il suo ventiduesimo libro.

La combattente

Gratuito
Data: 28 Luglio / h. 18:00 - 19:00
Orario: 18:00 - 19:00
Sede: La Capannina da Pasquale
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 156

Stefania Nardini, giornalista e scrittrice, è romana e vive tra Marsiglia e Roma. È autrice di Roma nascosta (Newton Compton, 1984); del romanzo Matrioska, storia di una cameriera clandestina che insegnava letteratura (Pironti, 2001), pubblicato anche in Ucraina nel 2007; del noir Gli scheletri di via Duomo (Pironti, 2008), ambientato a Napoli negli anni Settanta. Per E/O ha pubblicato nel 2013 Alcazar, ultimo spettacolo, nella collezione Sabot/Age, e nel 2015 la nuova edizione di Jean-Claude Izzo. Storia di un marsigliese, edita nel 2010 da Perdisa Pop e riproposta in Francia dalle Éditions des Fédérés nel 2020.

Agosto 2021

Data: 4 Agosto / h. 18:00
Orario: 18:00 - 18:00
Sede: Il Corsaro
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 164

Giuseppina Mellace e Maria Delfina Tommasinisono due scrittrici che vivono a Roma.Appassionate di gialli e di personaggi storici, si sono dedicate con entusiamo al Conte di Saint-Germain. del mese che incontreremo domani, Giuseppina Mellace e Maria Delfina Tommasini, ci prendono per mano per accompagnarci in un viaggio intorno alla figura misteriosa ed enigmatica del Conte di Saint Germain. Uno dei personaggi più controversi della storia che animò le principali corti europee del XVIII secolo. Epoca in cui le voci sul suo conto si rincorrevano senza sosta sostenendo che fosse membro dei RosaCroce e che fosse in possesso del segreto alla base della trasmutazione degli elementi naturali.

Incontri

Gratuito
Data: 11 Agosto / h. 18:00
Orario: 18:00 - 18:00
Sede: Salus
Indirizzo: Lungomare Paolo Toscanelli, 117

La Casa Editrice etica "Le Commari", nata nel 2000 e quasi interamente al femminile, ha voluto pubblicare il primo libro scegliendo proprio Leila Baiardo per l’esordio nel mondo dell’editoria. Incontri, questo il titolo dell’opera, è un piccolo capolavoro con prefazione di Elio Pecora, che ci consente di conoscere più da vicino, 22 personaggi affermati del XX Secolo intervistati dalla Baiardo: da Federico Fellini a Alda Merini, da Franca Valeri a Cesare Zavattini, da Claudio Villa a Elsa Morante, Mike Bongiorno e Alberto Moravia, ciascuno dei quali ha contribuito nel proprio ambito professionale, a fare la storia della seconda metà del ‘900.

La Dragunera

Gratuito
Data: 18 Agosto / h. 18:00
Orario: 18:00 - 18:00
Sede: La Spiaggia
Indirizzo: Lungomare Amerigo Vespucci, 118

"La Dragunera" è il racconto di una Sicilia ruvida e incantata, in cui si muovono personaggi dolcissimi e brutali, che hanno labbra vermiglie e unghie sporche di terra. Narratrice visionaria e sanguigna, capace di unire l’inventiva dialettale di Camilleri all’intensità emotiva di Elena Ferrante, Linda Barbarino canta una storia d’amore e di magia: la saga di una famiglia a un passo dalla fine, travolta da voracità e invidia. Il romanzo avvolgente di una magara e di una prostituta che conosceva l’amore.

Data: 25 Agosto / h. 18:00
Orario: 18:00 - 18:00
Sede: Il lido
Indirizzo: Lungomare Paolo Toscaneelli, 63

“Anco Marzio. L’ultimo Sabino. Quarto re di Roma” di Franco Forte, Luca Di Gialleonardo, Liudmila Gospodinoff, Mondadori Historica. Entrare nella storia attraverso un romanzo, con uno dei personaggi che qui ad Ostia incrociamo spesso durante la giornata, tutte le volte che attraversiamo più o meno frettolosamente la nostra storica Piazza Anco Marzio. Quale occasione migliore dunque, quella di presentare una biografia romanzata che tra le sue pagine ci permette di conoscere "il nostro Re Sabino".

Settembre 2021

Raffaello

Gratuito
Data: 1 Settembre / h. 18:00
Orario: 18:00 - 18:00
Sede: Il Delfino
Indirizzo: P.le Magellano, 33

"Raffaello" di Cinzia Giorgio edito da Officine, è un romanzo che attraversa il tempo e lo spazio regalando al lettore la chiave per risolvere un mistero che svela, dopo secoli, la verità su che cosa è accaduto la notte del 6 aprile 1520. L'autrice è laureata in Lettere Moderne e in Lingue, si è specializzata in Women’s Studies e Storia ed è dottore di ricerca in Culture e Letterature Comparate. Collabora con riviste specializzate di storia e arte e organizza i salotti letterari dell’Associazione Leussô di Roma. È Art Director della rivista Pink Magazine Italia e direttore editoriale della collana LOVE per la Compagnia editoriale Aliberti. È autrice di saggi, romanzi, pièce teatrali. Tra i suoi libri ricordiamo: L'enigma Botticelli (Melino Nerella Edizioni 2013), Il bello della diretta (Rizzoli), Storia erotica d'Italia (Newton Compton 2014), Storia pettegola d'Italia (Newton Compton 2015), La collezionista di libri proibiti (Newton Compton 2016).

Niente per lei

Gratuito
Data: 8 Settembre / h. 18:00
Orario: 18:00 - 18:00
Sede: LA VELA
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 120

Le bombe piovono sul quartiere romano di San Lorenzo e Tullia, all’età di sei anni, vede crollare la propria casa. Inizia così la storia di una donna che, testimone in penombra del Novecento, ha cara la pelle e poco altro. Tullia affronta le difficili sfide che le capitano in sorte con l’incredibile determinazione di chi deve sopravvivere a ogni costo, senza però rinunciare a coltivare una ricca interiorità. Né la salute né la solitudine sembrano preoccuparla..."Niente per lei" di Laura Mancini, edizioni E/O è trai i sei libri selezionati per il “Premio Ostia Lettori d’aMare” – Targa Peppe Corti – II°Edizione. L'autrice è copywriter e lavora nel mondo della comunicazione, ricercatrice concettuale per una casa di moda italiana.

Data: 11 Settembre / h. 18:00 - 19:00
Orario: 18:00 - 19:00
Sede: La Capannina da Pasquale
Indirizzo: Lungomare A. Vespucci, 156

Con una prosa agile e incalzante, Dario Levantino intreccia al racconto intimo la riflessione sociale attraverso la sincerità disarmante di un ragazzo che combatte con tenacia per conquistare il suo posto nel mondo. La violenza del mio amore è un intenso romanzo sulla forza dei sentimenti, capaci di superare le ingiustizie della vita e sconfiggere la paura della morte. Il suo precedente romanzo, "Cuorebomba", Fazi editore, è stato il più gradito trai i sei libri selezionati per il “Premio Ostia Lettori d’aMare” – Targa Peppe Corti – II°Edizione.

+ Esporta eventi

MEDIA PARTNER

IN COLLABORAZIONE CON

CON IL PATROCINIO DI

I NOSTRI PARTNER